lunedì 20 giugno 2016

D.1 - Lezione gratuita


Utilizzando gli strumenti di GoogleDrive più adatti e YouTube
  ipotizza una (L.I.M.) Lezione Interattiva Multimediale
per mercoledì 22/6




3 commenti:

  1. Difficile da ipotizzare, per me, perchè sono diversi anni che mi trovo senza alcun mezzo tecnologico disponibile, nelle mie classi. Posso contare solo sul mio pc e, in effetti, lo utilizzo spesso per proporre ai ragazzi dei video su cui poi fare lezione.

    RispondiElimina
  2. Comunque, potendo disporre di connessione a scuola, utilizzerei una cartella condivisa su google drive per raccogliervi delle presentazioni su temi assegnati ai gruppi di alunni, dandogli una forma finale come se fosse un libro multimediale, comprensivo di presentazioni e video editi con youtube. Durante l'anno ho realizzato una sorta di libro multimediale, con gli alunni di una prima media, facendoli lavorare prima in gruppo su presentazioni che poi sono state assemblate e presentate pubblicamente nella forma finale. Ho avuto qualche difficoltà tecnica perchè, nella mia scuola, ci sono alcune classi 2.0, quindi gli alunni lavorano con iPad, mentre io avevo un povero pc con sistema operativo windows. Lavorando tutti con la piattaforma google, invece, non avrei più problemi del genere e si potrebbe condividere il lavoro, anche in classe, collegando pc e/o iPad alla ipotetica LIM, per visualizzare bene i lavori in corso e, da parte mia, mostrare agli alunni come indirizzare le ricerche e come preparare i materiali utilizzando Google Drive (Slides) e Youtube per creare un video. Il vantaggio di lavorare in questo modo, che ho già sperimentato in questi mesi pur con le difficoltà tecniche cui accennavo sopra, è che i ragazzi si motivano molto di più che studiando solamente sui libri. Nel lavoro di ricerca, di assemblaggio e di esposizione pubblica finale, essi trovano la carica necessaria per lavorare in maniera più approfondita, acquisendo nozioni a livelli più profondi e con una capacità di elaborazione ben maggiore rispetto ai canali didattici tradizionali. Ultimo aspetto, anche se non meno importante, è che percorsi del genere facilitano l'iclusione per alunni con qualche svantaggio, ad esempio per i DSA o lievi ritardi cognitivi.

    RispondiElimina
  3. ATTIVITA’ DIDATTICA
    per una classe seconda media

    I BOZZETTI SCENOGRAFICI NEL MELODRAMMA



    Lezione frontale: Il Melodramma, caratteristiche e peculiarità, le sue origini, le sue componenti. Utilizzo di video e audio.
    L’importanza della scenografia nel melodramma: varietà e possibilità di realizzazione. Visione del video https://youtu.be/Eg_Dd160SKU
    Analisi dei bozzetti visibili nelle immagini del video, commenti in classe
    Ricerca di gruppo, in classe, su situazioni tratte da melodrammi di varia epoca e provenienza, stile e regia, raccogliendo materiale esemplificativo delle varie situazioni.
    Assemblaggio ragionato e organico del materiale raccolto, realizzando un prodotto multimediale finale che comprenda testi, presentazioni, video.
    Presentazione pubblica del lavoro finito alle altre classi e salvataggio dello stesso su DVD da donare alla scuola come materiale didattico.


    https://youtu.be/YumTvBulQ8M

    RispondiElimina